Nell’ambito delle iniziative “Verso Ecovinci 2022” ci tenevamo a proporre un programma di passeggiate ed escursioni per ritrovare e condividere la bellezza e la ricchezza del nostro ambiente.
La riscoperta e la tutela del territorio, la cura per il paesaggio e gli esseri che lo vivono sono tra i temi più cari a Ecovinci festival e per questo riteniamo importante creare delle occasioni per invitare i cittadini a conoscere e riconoscere le caratteristiche del territorio e le possibili azioni che possiamo compiere per salvaguardarlo.
Ci piace immaginare una passeggiata nel bosco come un bellissimo viaggio alla scoperta degli elementi naturali che lo compongono: le piante, gli animali, le formazioni geologiche. Allo stesso tempo è un’occasione per osservare la nostra storia di esseri umani, attraverso l’analisi critica del paesaggio: il risultato della nostra interazione, passata e presente, con l’ambiente.
Il primo appuntamento di questo ciclo sarà infatti dedicato all’osservazione del paesaggio terrazzato. Lungo il percorso si osserveranno terrazzamenti storici, sistemazioni idrauliche in pietra a secco e diversi tipi di manufatti.
Le ecopasseggiate sono realizzate in collaborazione con le associazioni di zona che da anni sono parte importante di Ecovinci. Tra queste: Montalbano Domani che oltre ad occuparsi della cura dei sentieri e della fruibilità dei nostri boschi, da anni organizza corsi per imparare a costruire i muretti a secco; Navarre, che si occupa di progetti ambientali, escursionismo ed educazione ambientale e all’interno di Ecovinci festival cura le attività dedicate ai più piccoli e le escursioni; ITLA Italia, sezione italiana dell’alleanza mondiale per i paesaggi terrazzati che ne promuove la tutela e valorizzazione.
Per il programma delle passeggiate vi invitiamo a seguire le nostre pagine Facebook e Instagram dove troverete tutte le indicazioni per poter accedere alle iniziative.