TORNA L’ECOVINCI FESTIVAL – EDIZIONE 2021

Ecovinci festival nasce nel 2018 sulla spinta di G.a.s.1000piedi di Vinci e Cerreto Guidi, Pro Loco Vinci e associazione Biodistretto del Montalbano, con l’obbiettivo di far conoscere le tematiche e i tanti progetti sul territorio inerenti la tutela dell’ambiente, il consumo critico e il vivere sostenibile.

In questo ultimo anno è cresciuto l’interesse generale nei confronti degli argomenti cari al festival tra cui la tanto declamata transizione ecologica e proprio per questo la motivazione e l’impegno che muovono questa edizione sono ancora più forti.

La formula rimane quella degli anni precedenti: momenti di riflessione abbinati e intervallati da momenti di svago e condivisione.

Nei pomeriggi di sabato e domenica abbiamo in programma le interviste ai protagonisti del mondo dell’attivismo ambientale e sociale. Parleremo di sovranità alimentare, economia solidale, agricoltura sostenibile, rifiuti, territorio e salute, tutela dei boschi e dei parchi, energie rinnovabili, impegno politico e amministrazioni sensibili.

La nostra attenzione va principalmente alle famiglie, che speriamo di accogliere numerose, per cui stiamo preparando un programma di eventi molto ricco.

Ci saranno tante attività all’aria aperta: i laboratori sulle erbe spontanee; le passeggiate sui sentieri del Montalbano dell’associazione Montalbano Domani; una escursione notturna alla scoperta della fauna ornitologica organizzata dal Gruppo boschi del Biodistretto del Montalbano; i laboratori a tema ambientale a cura di Navarre e quelli sul riciclo creativo; tornerà anche la pulizia del bosco che nell’edizione 2019 ebbe grandissimo successo.

La domenica sarà, poi, la giornata del mercatino in cui si potranno incontrare i produttori locali e biologici, gli artigiani del riciclo e gli espositori di mezzi sostenibili con la possibilità di effettuare test drive.

Domenica avremo anche l’ormai tradizionale Ecoparata, una coloratissima sfilata a tema che ogni anno sfila per il centro di Vinci, realizzata in collaborazione con Porte Aperte onlus.

La stessa associazione realizzerà, nella serata di sabato una sfilata con gli indumenti recuperati e realizzati all’interno del loro progetto di inclusione sociale.

Non mancherà l’occasione di gustare prodotti locali di qualità.

La manifestazione è patrocinata dal comune di Vinci che ha dimostrato la sua disponibilità e il suo impegno nel sostenere Ecovinci e i progetti che sono nati e crescono con esso. Tra questi il Progetto Educativo Ambientale, con cui abbiamo portato nelle scuole elementari un programma di iniziative  per introdurre i bambini alle tematiche relative alla sostenibilità, alla conoscenza e tutela ambientale e del paesaggio, al cibo salubre, coinvolgendoli direttamente in attività che, nel loro piccolo, rappresentino azioni concrete tese a migliorare i “dintorni” del loro (e quindi del nostro) mondo. Coglieremo l’occasione della festa per consegnare ai partecipanti un diploma per la conclusione del percorso e per presentare le proposte per il prossimo anno.

La manifestazione, in linea con lo spirito che la anima, è completamente gratuita per il pubblico e si svolgerà in piena sicurezza, ovviamente seguendo i protocolli che saranno in vigore in quel momento. Il programma completo verrà pubblicato QUI sul nostro sito e sulle pagine Facebook e Instagram del festival.

Siamo entusiasti di poter ripartire e mettere anima e corpo in questo evento che per noi rimane una festa, in cui vogliamo raccontare cosa muove i nostri passi, perché teniamo tanto all’ambiente, alla natura, al nostro amato territorio e a tutti quei soggetti che lo tutelano.